Genitori e Figli
“Le abbiamo provate tutte!”. Questa è la frase con cui più spesso esordiscono i genitori che richiedono una consulenza.
Frustrazione e senso di impotenza nel non riuscire ad aiutare un figlio in difficoltà la fanno da padrone.
Crescendo i bambini imparano ad affrontare il mondo misurando chi sono e spesso in questo processo emergono problematiche di vario tipo come ansia, depressione, paure o problemi di comportamento.
Se in linea di massima quanto fatto di solito è assolutamente sensato e di solito funziona, quando nemmeno i grandi classici come il punire, il premiare, il ragionare insieme, il confortare hanno avuto l’effetto desiderato, forse è il momento di chiedere l’aiuto di un esperto. In questi casi il continuare a ripetere strategie che non funzionano crea circoli viziosi che mantengono e alimentano il problema invece di risolverlo.
La Terapia Breve Strategica fornisce strategie molto efficaci per individuare e bloccare il meccanismo di mantenimento del problema aiutando i genitori a mettere in campo le loro risolvere in modo funzionale.
Per fare questo la terapia è “indiretta”, cioè permette di non coinvolgere il bambino piccolo all’interno del percorso psicoterapeutico. I motivi di questa scelta sono molteplici:
- Il bambino non viene stigmatizzato come portatore di un grave problema
- Si evita che i genitori perdano il ruolo e l’autorevolezza in quanto saranno coloro che riescono a gestire e risolvere il problema.
- Permette ai genitori l’acquisizione di strumenti sempre utilizzabili
- Valorizza la profonda conoscenza che i genitori dimostrano sempre del mondo intimo dei loro figli
I genitori vengono così eletti a coterapeuti e vengono guidati ad agire nella quotidianità del bambino quanto concordato in seduta. Acquisiscono così strategie utili per la vita per affrontare i problemi dei propri figli.
SEPARAZIONE DEI GENITORI
“Che cosa devo dire ai miei figli?”
“Rimarranno segnati a vita?”
Domande, dubbi, sensi di colpa accompagnano i genitori in un momento già di per sé difficile della loro vita.