AREE DI INTERVENTO

 

PSICO (PATOLOGIA)

DIPENDENZA DA GIOCO

COPPIA

GENITORI E FIGLI

PSICOLOGIA SCOLASTICA

 

I servizi offerti

 

CHE COSA FA LO PSICOLOGO CLINICO

 

Si occupa dello studio scientifico e le applicazioni della psicologia in merito alla comprensione, prevenzione, intervento nelle problematiche psicologiche e relazionali.

Può intervenire a livello individuale, di coppia o di gruppo (familaire o sociale). Può configurarsi come consulenza o come psicoterapia

 

 

CONSULENZA E SOSTEGNO PSICOLOGICO

 

È un servizio rivolto a chi presenta un problema pratico e circoscritto come ad es. la difficoltà nel gestire una situazione specifica o una specifica relazione. Obiettivo non è tanto il cambiamento interno della persona, ma la riorganizzazione del problema e la mobilitazione o l’acquisizione di competenze per la gestione del particolare momento di vita. Scopo finale è che la persona diventi in grado di gestire in autonomia il particolare evento ed eventi simili o la relazione con una persona in particolare.

 

 

PSICOTERAPIA

 

Dedicato a chi vive disagi esistenziali, problemi emotivi o che desiderino cambiare il loro modo di affrontare gli eventi della quotidianità.

Lo stato di malessere e di sofferenza può manifestarsi attraverso un’ampia gamma di sintomi come ad es. uno dei molteplici disturbi d’ansia, paure e fobie, crisi di identità, disturbi dell’umore, problemi familiari, di coppia o interpersonali, dipendenze con o senza sostanze…

Mentre in medicina con la terapia si tende al ripristino delle condizioni precedenti la malattia, nella terapia psicologica si tende all’evoluzione della persona, si va oltre la mera scomparsa dei sintomi per avere un cambiamento profondo che permetta un nuovo adattamento alla realtà.

Gli strumenti utilizzati sono il dialogo e tecniche psicologiche empiriche convalidate che portino alla trasformazione dell’individuo nelle sue emozioni, pensieri e comportamenti.

 

 

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Dot.ssa Reggiori Cinzia STAURENGHI 3 21100 VARESE